Tagli

Tagli con sega a mano

Le macchine carotatrici agiscono come un grosso trapano a colonna, la base viene solidamente fissata al materiale da forare (muratura in pietrame, mista, Cemento armato ecc..) con un piedistallo su cui viene fissato motore elettrico o oleodinamico (con ausilio di centralina) che fa ruotare sul proprio asse una corona diamantata che in genere và da 24 mm a 750 mm di diametro, poi su richiesta possono essere costruiti diametri inferiori o superiori. I carotaggi vengono divi in due categorie: Tagli con sega a disco e Tagli con sega a filo.

Tagli con sega a disco

Un binario guida viene fissato con tasselli ad espansione al manufatto da tagliare , sul binario scorrerà un motore che aziona un disco diamantato del diametro da mm 800 a mm 1000. Un sistema telecomandato permette ad un operatore di azionare la macchina taglia muri tenendosi a distanza di sicurezza. Il sistema è normalmente raffreddato ad acqua. In casi particolari si ricorre a dischi a secco ed al raffreddamento ad aria.

Tagli con sega a filo

Un motore aziona delle pulegge che fanno scorrere un filo inanellato di palline al diamante. Attraverso una serie di rinvii, il filo scorre sul manufatto irrorato di acqua e si ha un taglio muri per abrasione. Il sistema è raffreddato ad acqua. Il taglio è utilizabile per qualsiasi spessore.

Portfolio Lavori Tagli

You does not have projects to display for current MGT Portfolio Grid element settings.